FAQ

Domande e risposte

FAQ – Frequently Asked Questions

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

D001 – Quali dichiarazioni dei redditi possono essere compilate con il programma UNICO?

R001 – Il programma WinUNICO consente di compilare e stampare le dichiarazioni dei redditi modello 730, UNICO, IMU.

D002 – Quante dichiarazioni possono essere compilate?

R002 – Il programma WinUNICO permette la compilazione di 999 diverse dichiarazioni.

D003 – Il programma effettua controlli per evitare errori di introduzione dati da parte dell’utente?

R003 – Si, il programma prevede moltissimi controlli d’errore per ridurre al minimo il rischio di introduzione errata di informazioni da parte dell’utente. Laddove possibile, il programma effettua anche correzioni automatiche, che tuttavia sono limitate e ben segnalate per poter venire incontro ai molti casi particolari che possono verificarsi.

D004 – Che genere di assistenza viene fornita col programma?

R004 – L’assistenza si sviluppa su più livelli, dalle pagine auto-esplicative fino all’assistenza telefonica diretta fornita direttamente dall’autore. Questi è disponibile a fornire ogni tipo di consiglio ed assistenza, assicurando la sollecita risposta ad ogni quesito, sia di natura tecnica sia di natura fiscale. Per contattare l’autore, basta inviargli un e-mail: (premere qui per l’indirizzo). L’assistenza e’ totalmente gratuita.

D005 – Quali condizioni sono necessarie per poter ricevere assistenza?

R005 – L’assistenza è fornita gratuitamente a tutti gli utilizzatori. Tuttavia, per permette all’autore di segnalare eventuali errori e distribuire le relative correzioni, è necessario che gli utilizzatori comunichino all’autore il proprio indirizzo e-mail.

D006 – Il programma WinUNICO può essere copiato o distribuito ad altri?

R006 – Si, il programma WinUNICO, pur essendo coperto da copyright (vedere domanda successiva), può essere liberamente distribuito senza alcun vincolo né limitazione, a patto che ciò avvenga in modo gratuito. L’eventuale copia e distribuzione a terzi non richiede che l’autore ne sia messo a conoscenza.

D007 – Il programma WinUNICO è coperto da copyright?

R007 – Si, il programma WinUNICO è coperto da copyright. L’analisi del codice, il reverse-engineering, la copia delle finestre grafiche, l’uso del nome WINUNICO, la sezione WINEASY, l’approccio complessivo, e tutti gli aspetti peculiari del programma costituiscono proprieta’ intellettuale dell’autore e ne è pertanto assolutamente vietata in qualsiasi modo e forma la copia ed il riutilizzo, senza il preventivo assenso scritto dell’autore.

D008 – Che affidabilità fornisce il programma?

R008 – Prima di essere rilasciato, il programma WinUNICO viene sottoposto ad una grandissima quantità di test, che hanno lo scopo di verificare anche i casi più difficili. Ciononostante, l’autore non può assumersi alcuna responsabilità per l’utilizzo del programma stesso. L’autore si impegna però ad offrire la massima collaborazione e la sollecita comunicazione della correzione di eventuali errori.

D009 – Cosa succede se si riscontra un errore?

R009 – Se durante l’utilizzo viene riscontrato un errore, questo va segnalato prima possibile all’autore, affinché questi possa esaminare la situazione e provvedere all’eventuale correzione. Ciò permette all’autore di comunicare a tutti gli altri utilizzatori ogni possibile errore, riducendo così al minimo la possibilità di diffusione dell’errore stesso.

 

MODELLO 730

D101 – Il programma WinUNICO permette la compilazione di tutti i quadri del modello 730?

R101 – Si

D102 – La dichiarazione congiunta è gestita?

R102 – Si

D103 – Il modello stampato dal programma WinUNICO è valido ai fini fiscali?

R103 – Si, il modello stampato dal programma riporta in calce a ciascuna pagina gli estremi del decreto di approvazione dei modelli stessi ed i dati identificativi di chi ne ha curato l’impostazione grafica, così come prescritto dalla legge. I fogli stampati dal programma possono essere presentati a qualunque ufficio che accetti la dichiarazione cartacea.

D104 – La dichiarazione 730 stampata mediante il programma WinUNICO evita la necessità di presentarsi al CAF?

R104 – Il programma WinUNICO intende fornire all’utilizzatori gli strumenti necessari per adempiere in modo facile ed intuitivo agli obblighi di legge, ma non può sostituire il lavoro svolto dal CAF. La dichiarazione 730 va quindi presentata al CAF, secondo le stesse modalità di una compilata a mano.

 

MODELLO UNICO

D201 – Il programma WinUNICO permette la compilazione di tutti i quadri del modello UNICO?

R201 – Mediante il programma WinUNICO è possibile compilare tutti i quadri base del modello UNICO ed i quadri aggiuntivi RE ed RL (lavoro autonomo e redditi vari). Tutti gli altri quadri che il contribuente deve allegare alla propria dichiarazione dei redditi vanno compilati manualmente, ma i relativi importi finali (in termini di redditi, ritenute, spese sostenute, eccetera) possono essere inseriti in un’apposita finestra del programma, in modo da tenerne conto per la corretta determinazione delle imposte.

D202 – Può essere stampata anche la delega di pagamento F24?

R202 – Si

D203 – E’ gestita la rateizzazione degli importi?

R203 – Si, il programma calcola gli importi dovuti per ciascuna rata ed i corrispondenti interessi. Le distinte di versamento F24 stampate tengono conto anche di questi importi.

D204 – E’ contemplato il ritardato pagamento?

R204 – Si, il programma calcola gli importi dovuti in caso di ritardato pagamento ed i corrispondenti interessi. Le distinte di versamento F24 stampate tengono conto anche di questi importi.

D205 – Il modello stampato dal programma WinUNICO è valido ai fini fiscali?

R205 – Si, il modello stampato dal programma riporta in calce a ciascuna pagina gli estremi del decreto di approvazione dei modelli stessi ed i dati identificativi di chi ne ha curato l’impostazione grafica, così come prescritto dalla legge. I fogli stampati dal programma possono essere presentati a qualunque ufficio che accetti la dichiarazione cartacea.

 

MODELLO IMU

D301 – Ai fini IMU, quanti comuni possono essere compilati per ciascun contribuente?

R301 – Possono essere definiti i conteggi IMU di fino a 6 distinti Comuni per ciascun contribuente.

D302 – Il programma effettua anche i calcoli relativi all’imposta IMU dovuta?

R302 – Si. Poiché ogni comune ha proprie aliquote IMU, il programma permette di calcolare l’imposta dovuta ai distinti comuni.

D303 – Può essere stampata anche la delega di pagamento F24?

R303 – Si